Solitario spider 2 semi

Stavi cercando solitario spider 2 semi? In questo spazio puoi giocare al gioco di spider online, gratuitamente e senza registrarti. Vale sicuramente la pena provare, cosa aspetti? Gioca subito!

Inizia subito a giocare cliccando Nuova Partita

Nuova partita
 Annulla mossa
Punteggio: 500

SOLITARIO SPIDER 2 SEMI

Solitario spider 2 semi: come giocare

Inizia a giocare gratuitamente a spider online. Non è richiesto alcun download o registrazione via e-mail, quindi puoi iniziare a giocare subito. È possibile:

  • Giocare illimitatamente: Clicca su “Nuova Partita” per iniziare una nuova partita e concludere la partita in corso.
  • Annullare le mosse: Se erroneamente facessi una mossa sbagliata potrebbe essere la fine della tua partita. Se sei bloccato, puoi annullare l’ultima mossa per rimetterti in gioco e vincere!
  • Mostrare/Nascondere il punteggio: Mentre stai giocando puoi decidere se mostrare il punteggio oppure nasconderlo.
  • Cambiare versione Puoi scegliere di giocare alla versione con 1, 2 o 4 semi, usa il pulsante “Configura”.

Solitario spider 2 semi: preparazione del tavolo

In tutte le versioni del gioco dello spider (1 seme, 2 semi e 4 semi) si gioca con due mazzi senza jolly, o 104 carte, mescolati prima di ogni partita. Successivamente, le carte vengono disposte in 10 pile o colonne lungo una linea orizzontale nello spazio dedicato al Tableau, con 6 carte in ciascuna delle prime quattro pile e 5 carte in ciascuna delle ultime sei pile. L'ultima carta di ogni mucchio viene messa a faccia in su. Le carte vengono messe una alla volta in ogni pila, cioè la prima carta distribuita va nella prima pila, la seconda nella seconda pila, ecc. L'undicesima carta va nella prima pila, e si continua il processo finché non vengono distribuite tutte le 54 carte.

Dopo aver pescato le carte scoperte, il resto delle carte verrà lasciato nel Pozzo e saranno utilizzate per le pesche successive. La linea di dieci pile è nota come Tableau. Lo spazio vuoto al di sopra del Tableau è chiamato area per le Pile di base, in questo spazio saranno spostati i mucchietti di carte dopo aver completato la discesa dal Re all'Asso.

Solitario spider 2 semi: regole

Esistono diverse varianti dello spider che possono essere apprezzate. Queste aumentano e diminuiscono di difficoltà a seconda del tipo (1 seme, 2 seme e 4 seme). Per chiarezza, parleremo prima della versione standard per principianti con un solo seme.

L'obiettivo è disporre o mettere in sequenza le carte nelle colonne lungo il Tableau in ordine decrescente dal Re all'Asso. Ogni sequenza di carte completata sarà spostata dal Tableau nell’area dedicata alle Pile di base. La partita sarà vinta quando tutte le Pile di base saranno completate.

  1. Saranno disposti i 10 mucchietti in linea orizzontale nel Tableau
  2. Saranno disposte le giuste quantità di carte in ogni mucchio (6 carte per i primi 4 mucchi e 5 per gli ultimi 6)
  3. Il resto delle carte (cioè 50) saranno lasciate a faccia in giù, come scorta; potranno essere pescate dal mucchio quando non ci saranno più mosse da fare nel tableau
  4. Il giocatore deve costruire una sequenza di carte nei mucchi spostando una qualsiasi carta a faccia in su sopra una carta con il valore successivo più alto, come ad esempio un 9 di picche che si sposta su un 10 di picche
  5. È possibile spostare un mazzo di carte in fila come una singola unità in un'altra pila se sono tutte in ordine decrescente dello stesso seme
  6. Se in un mazzo rimangono solo carte a faccia in giù dopo lo spostamento delle carte a faccia in su, girate l'ultima carta a faccia in giù. In questo modo si scoprirà una nuova carta, che potrà essere messa in sequenza
  7. Se non riuscite a mettere in sequenza altre carte sul Tableau, pescate altre dieci carte. Nel corso della partita si pescherà dal mucchio cinque volte, per un totale di 50 carte
  8. Una volta completate tutte le mosse necessarie, iniziate a costruire file di carte in ordine decrescente dal Re all'Asso dello stesso seme
  9. Se il giocatore completa tutte le otto Pile di base la partita è vinta, invece se tutte le carte sono state pescate e non ci sono più mosse la partita è persa
  10. Successivamente, sarà possibile iniziarne una nuova partita cliccando su Nuova Partita.

Solitario spider 2 semi: le varianti

Il solitario spider a 1 seme è un ottimo modo per iniziare a imparare come si gioca. Una volta acquisita un po' di esperienza potete sfidare il computer con 2 o 4 semi.

Fortunatamente, nello Spider a 2 e 4 semi il layout è lo stesso e le regole non variano molto. Anche in questo caso verranno utilizzati due mazzi di carte. Nello Spider a 2 semi sono utilizzate 54 carte per ognuno dei 2 semi, mentre nello Spider a 4 semi sono utilizzate 26 carte per ciascuno dei 4 semi.

Le carte saranno disposte nello stesso modo in cui si dispongono le carte per un seme, con queste regole:

  1. Le regole di spostamento delle carte sono identiche a quelle per un singolo seme
  2. È possibile mettere in sequenza carte di colori o semi diversi
  3. Anche per lo Spider a 2 e 4 semi la partita è vinta quando le Pile di base sono complete
  4. Nello Spider a 2 semi ciò significa che sono state completate 4 Pile di base con i due semi
  5. Mentre, nello Spider a 4 semi ciò significa che sono state completate 2 Pile di base con ciascuno dei quattro semi.

Solitario spider 2 semi: come calcolare il punteggio

Il punteggio è calcolato partendo da un punteggio iniziale di 500, è sottratto un punto per ogni mossa, sono aggiunti 100 punti per ogni seme completato. Queste regole di calcolo consentono un punteggio massimo teorico di 1288.

Come nel solitario classico, anche nel solitario spider non è possibile vincere tutte le mani. Nel gioco dello spider non tutte le mani sono vincenti, qualunque cosa si faccia. La percentuale di vittoria dello spider con 1 seme è del 55-65%, quella con 2 semi del 20-25% e quella con 4 semi del 5-10%. Con più semi si sceglie di giocare e più il gioco diventa difficile.

Gioca subito a Spider!